OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI MACCHINARI NEL SETTORE DEL PACKAGING

MONITORAGGIO E OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI MACCHINARI

Sistema di monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni dei macchinari fino al post-vendita

I costruttori di macchine devono sempre essere in grado di garantire l’ottima prestazione dei loro macchinari e fornire servizi post vendita efficienti. Per farlo possono ricorrere a soluzioni di Industria 4.0 come Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Data Analytics.

MIPU ha supportato una di queste imprese del settore Machinery attraverso una piattaforma software per il monitoraggio delle prestazioni e la gestione della manutenzione.

IL CLIENTE

Il cliente è un’azienda del bergamasco che vanta un’esperienza decennale nella progettazione e realizzazione di attrezzature per macchine da conifica. La sua esperienza nel campo l’ha portato ad essere un partner ideale per società leader nel settore del packaging.

LE NECESSITA’ DEL CLIENTE

Il bisogno del cliente era quello di disporre di una piattaforma software in grado di rendere visibili WorldWide i macchinari venduti. Inoltre il cliente voleva offrire servizi post-vendita come la gestione dei ticket di assistenza, la predizione dei guasti e il monitoraggio dei consumi energetici.

Infine la piattaforma fornita doveva essere integrabile con lo SCADA classico già posseduto dal cliente per le visualizzazioni delle attività della macchina gestite solo a livello locale.

LA SCELTA DI MIPU

Il cliente ha quindi scelto di appoggiarsi per tutto questo a MIPU poiché siamo in grado di fornire in un’unica soluzione tutto quello di cui il cliente necessitava. Infatti Rebecca è la piattaforma software che raccoglie Internet of Things, gestione degli asset , monitoraggio dei consumi energetici e creazione di intelligenze. Inoltre Rebecca è facilmente integrabile con altri sistemi senza la necessità di complesse configurazioni.

LA SOLUZIONE DI MIPU

MIPU, in primo luogo, ha installato un software di acquisizione ‘remote’ sul pannello operatore a bordo macchina. Questo comunica con la conificatrice da cui riceve informazioni che vengono inviate con cadenza prefissata alla piattaforma Rebecca, sul cloud dell’azienda. Queste informazioni sono di tre tipologie: dati generali della macchina, dati specifici delle pinze e di altri componenti, dati di ricetta del prodotto lavorato.

 

 

Ogni macchina da conifica rappresenta un asset della piattaforma, di cui vengono raccolti dati generali. Tramite la dashboard dedicata, l’azienda e i suoi clienti visualizzeranno l’analisi della produzione, l’analisi degli scarti e l’analisi dell’OEE e dei fermi macchina.

Inoltre è stata creata una dashboard specifica per rappresentare i dati delle 36 pinze che lavorano il barattolo e di altri componenti.

La piattaforma contiene l’applicazione Ticket per l’apertura di ticket di assistenza relativi alla macchina con i quali il cliente finale potrà comunicare all’azienda eventuali anomalie e ricevere una soluzione rapida a distanza. Inoltre la piattaforma presenta l’applicazione Energy per il monitoraggio dei consumi energetici della macchina conificatrice.

La soluzione offerta è completata da modelli di Intelligenza Artificiale per la diagnosi della conificatrice. I dati raccolti dalle prime macchine saranno utilizzati per il training di questi modelli.

RISULTATI

Grazie alla soluzione implementata l’azienda è ora in grado di:

  • ✔ Offrire ai propri clienti, in diversi Paesi, una piattaforma completa di analisi delle performance dei macchinari e monitoraggio dei consumi energetici;
  • ✔ Fornire ai propri clienti un servizio post vendita efficace e tempestivo tramite l’utilizzo dei ticket;
  • ✔ Individuare e predire possibili cause di guasto attraverso l’utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale.

CONCLUSIONI

Partendo dalle specifiche necessità dal cliente, MIPU ha fornito una soluzione software con una Data Experience personalizzata in grado di adattarsi alle specificità dei macchinari e di integrarsi con i sistemi già detenuti.

Rebecca Machinery è la nostra soluzione software pensata appositamente per i costruttori di macchine, per la valorizzazione dei loro asset in tutte le fasi del loro ciclo di vita fino al post vendita. Se vuoi vederla, puoi prenotare una demo senza impegno.

Altrimenti contattaci per saperne di più!

Altre Case History:

Lo sapevi?

Organizziamo ALMENO un webinar al mese sui temi
dell’ingegneria di manutenzione, dell’efficientamento energetico
e degli ultimi trend di intelligenza artificiale.

Lascia un tuo contatto per ricevere tutti gli inviti!